top of page

 

Tipologie di giardini  in luoghi differenti, scelte varietali che in una sorta di continuità rimandano al paesaggio circostante.

Fioriture, Perenni e Graminacee che assicurano gioia e colore per un periodo lunghissimo e consentono una facile gesitione.

Una rappresentazione grafica chiara e di immediata lettura che faccia comprendere la composizione d'insieme del giardino.

Questa è una piccola parte delle tavole che rappresentano un progetto dove si visualizzano  prospettive, i vari complementi,

le aree dedicate ed arredate per diverse attività ed insieme rendono un progetto completo ed articolato.

Progetti

Perdersi tra i filari

Un podere meravigliosamente preservato, tutto intorno la campagna è ricoperta di Vitis vinifera, zona di produzione di una eccellente Malvasia.

Difficile pensare di inserire diversi elementia livello progettuale in una Natura così perfetta e ben tenuta.

la residenza che è diventata un esclusivo B&B necessariamente richiede spazi esterni da condividere ed apprezzare in piena libertà per gli ospiti.

 

Un gioco d’acqua aggiunge giusto un momento di vivacità e crea un percorso che diventa un punto dove riposare ed essere circondati da fioriture continue.

 

Un disegno d’insieme sobrio punteggiato da taxus a palla e che si intarsia perfettamente in un contesto di alto pregio.

Il terrazzo verde

Un esempio perfetto dove nella semplicità della propria dimora si può vivere in pace e con un contatto diretto con la natura.

 

L’ edificio storico del centro ha questo terrazzo con misure non sono troppo generose in larghezza ma che si snoda per tutto il perimetro dell’edificio.

 

 

Il progetto prevede una gestione degli spazi puntuale rispetto aperture e visuali ,ottimizzando al massimo gli spazi e l’uso di complementi leggeri che si sviluppino in maniera orizzontale sull’esterno d in modo verticale, amplifica notevolmente le superfici fruibili.

Il giardino su diversi livelli

In montagna dove le pendenze del terreno rendono difficile la fruibilità dello spazio è stato necessario uno studio generale dei livelli ed il ri-utulizzo del terreno asportato per creare movimenti del terreno a valle.

E’ nato quindi un giardino ampio con diversi punti di vista sulla vallata e le magnifiche visuali sul paesaggio , i movimenti del terreno esaltano le forme nel contesto dandogli uno stile assolutamente contemporaneo.

Le scelte varietali, vaporose e fluttuanti stemperano la vista sul paesaggio circostante in una sorta di continuità.

Le pavillon

Il giardino lo avevamo già progettato in passato, un nuovo stile di vita ed un nuovo utilizzo degli spazi nel tempo si è rivelato con l’esigenza di stare all’aperto per tante attività.

Abbiamo pensato ad un padiglione che raccogliesse in continuità tante “stanze” , dalla convivialità al benessere con affaccio giusto sulla piscina il cui specchio d’acqua rasserena e rende suggestive le luci la sera.

Un’osasi di benessere quotidiano.

La corte "Il Mulino" in collina

Una Corte di pianura che ha trovato nuova attività offrendosi come location per eventi e matrimoni.

Edifici dal fascino antico, un grande giardino d’inverno al centro della corte.

Le diverse zone del parco hanno anime diverse proprio perché accolgono momenti differenti ,aiuole formali si alternano a fioriture perenni e graminacee che ricollegano alla campagna.

L’Antico Mulino e lo spirito di una campagna bella ed accogliente hanno un valore immediatamente percettibile.

Nuova vita per un giardino

Una nuova area edificata tra città e campagna, pochissime le tracce di alberature e siepi, un giardino tutto da definire.

Il giardino si articola in stanze con diverse vocazioni ed usi, i livelli ridefiniti e nuovi accessi da evidenziare.

Volutamente i parcheggi e i servizi rimangono a margine per creare uno spazio in continuità, affacci liberi sulla campagna circostante, frutti e orticole, pergole naturali caratterizzano il nuovo giardino, acqua (zona benessere) e fuoco (zona camino) permettono di svolgere diverse attività.  

Il giardino in collina

Stanze verdi in successione che garantiscano la massima privacy, questa la richiesta  principale del committente. 

Un ordine di linee ben definite dai camminamenti esistenti esterni in successione ad un piacevole "disordine" creato dalle fioriture estive. Quinte di Bambù a schermare completamente alcune  viste e leggere strip di  Calamagrostis che creano un "vedo non vedo".

Arricchiscono il giardino  piante mediterranee, vicino alla piscina, dal profumo intenso di elicriso ,particolarmente apprezzato dalla proprietà.

Il giardino contemporaneo di città

Un esempio perfetto dove in uno spazio ridotto si possono ricreare diverse zone e attività:

  • area wellness

  • area pranzo/cucina

  • area living

  • spazio bimbi/divertimento

Lo spazio ben organizzato a zero manutenzione, dove il prato lascia il posto ad aiuole con piante mediterranee a contorno, permette ai proprietari di godersi ogni minuto di relax.

Le pavimentazioni di legno e pietra alternata al ghiaietto contribuiscono a dare un senso di naturalità mantendo un contesto urban green.

Il giardino scenografico

In un contesto architettonico suggestivo il giardino è parte integrante della struttura e si armonizza evocando paesi lontani, stupisce ed affascina per maestosità.

Particolare cura è stata posta nella scelta delle alberature con alcuni esemplari di pregevole caratura, inoltre è stata prestata notevole attenzione verso le fioriture e cespugli, con un attento posizionamento dei rampicanti tale da conferire un carattere vissuto.

I camminamenti organici e le pavimentazioni disegnate ad hoc realizzati con pietre lavorate a mano portano con naturalezza ad attraversare le varie zone del giardino.

Le luci posizionate nei vari camminamenti e sotto le mura creano un effetto di sublime misticismo che accentua ancor di più l'atmosfera scenografica.

Giardino sotto il Cielo

Una ristrutturazione che ha dato la possibilità di ricreare un nuovo spazio open air  proprio sotto il cielo.

Una parte volutamente coperta da vivere in tutte le stagioni,

Spazi organizzati per tutte le attività della Famiglia.

Piante e Fioriture a contorno che ti fanno sentire immerso nella campagna e danno un tocco di naturalezza. Accompagnati  da forme puntuali ed elementi scultorei uno stile moderno e sofisticato è l'obbiettivo ricercato.

La tentazione di realizzare un cinema all'aperto è stata forte, i piccoli ne erano entusiasti, al momento è stata rimandata ma solo per dare la priorità ad un'infinità di sedute per tutti gli amici che arrivano.

Casa Camilla - Reggio Emilia
Una casa costruita con criteri moderni di efficenza e sostenibilità.
Il giardino rispecchia la massima fruibilità e semplicità di volumi concepiti a stanze in successione.
Un'accurata scelta dei materiali usati anche per l'esterno permette di recuperare e trasformare in futuro ogni disposizione senza lasciare tracce residue.
La scelta delle piante predilige varietà a basso consumo d'acqua, bassa manutenzione e nessun materiale legnoso di risulta. Gli alberi sul fronte creano una barriera piuttosto trasparente per lasciare corre la vista e le classiche siepi sono sostituite da vivaci fioriture.

Allestimento CERSAIE 2018
Una Farm Svedese, il conpcet di un luogo immerso nella
Natura pura, l'atmosfera moderna ed accogliente che vorremmo in tutte le nostre case.
Toni di colori caldi e chiari per dare leggerezza e riscaldare l'animo. Il complemento migliore non poteva che essere una collezione di piante perenni in fioritura e graminacee spumeggianti a correre sulle pareti che ti abbracciava e circondava nel momento in cui ti sedevi. Spirito libero...

Lounge Bar IVY
Lounge bar e Ristorante dal nome esplicitamente Green.
Rappresenta, nelle intenzioni dei titolari, un nuovo modo di esprimere e vivere il tempo libero, completamente immersi nella natura e nel calore del legno.
All'interno dei locali si è circondanti da vere piante e ci si può sedere su altalene che trasformano lo stare insieme in un momento di gioco e svago.

Casa a Corticella
Una casa di design e concept moderno .
Il giardino, nel rispetto di alcune alberature esistenti esprime funzionalità e traccia linee pulitissime per la massima fruizione, elementi composti ad arredo definiscono aree di gioco e piccoli "paesaggi".
L'uso di piante perenni e graminacee dona un carattere sereno e rilassante, una pergola ottenuta con alberature a tetto definisce uno spazio coperto  esterno.

Il Giardino in Città

Un giardino di cornice ad una casa di design moderno.

Lo spazio esterno diventa estensione di quello interno dove possibile.

La scansione di siepi e fioriture si alternano in modo complementare alle prospettive delle facciate dell'edificio in

un rimando di colori e fioriture.

Semplicità e ordine, pieni e vuoti, consentono una facilità gestione e l'utilizzo al meglio dello spazio.

 

bottom of page